ISO 9001:2015

Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti

Scopo primario della ISO 9001:

Lo scopo primario della ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e
serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali,
permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e
il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.


Modello Organizzativo:

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • valutazione del contesto e parti interessate
  • analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
  • controllo dei costi,
  • aumento della produttività
  • riduzione degli sprechi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.


I 3 Vantaggi principali:

  • Maggiore competitività sul mercato;
  • Partecipazione ai bandi di gara ottenendo dei punteggi superiori;
  • Miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza (tramite l’ottimizzazione dei processi aziendali)