fbpx

Riduzione Tasso Medio

Cos’è e a cosa serve modello INAIL

L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

L’azienda può chiedere la riduzione qualunque sia l’anzianità dell’attività aziendale, anche nel primo biennio di attività della posizione assicurativa territoriale (PAT).


Quando è il tasso di riduzione e come si applica?

L’”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015 che ha riscritto il testo dell’articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, come successivamente modificato dal decreto ministeriale 3 dicembre 2010, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come in tabella.

LAVORATORI / ANNORIDUZIONE
fino a 1028 %
da 11 a 5018 %
da 51 a 20010 %
superiore ai 2015 %

Come si accede alla scontistica e quando si deve fare?

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza
(Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito inail.


Qual’è il punteggio necessario per accedere allo sconto?

Il punteggio necessario per accedere alle scontistiche è di 100 punti e la ISO 45001 copre pienamente questo traguardo.


Qual’è la data ultima per presentare la domanda?

Il termine utlimo per presentare la domanda è del 28 o 29 febbraio di ogni anno, unitamente alla documentazione probante richiesta (può variare di anno in anno).